#header ul li.colore-studio a { color: #3b829c !important; } #header ul li.colore-studio a:after { width: 80% !important; }

Studio e formazione corsi gratuiti

Fondo per la Repubblica Digitale


Iscrizioni aperte per i nuovi corsi nel settore digitale offerti da vari enti e finanziati dal Fondo
Fondo per la Repubblica Digitale

Secondo il 2030 Digital Decade Report della Commissione europea pubblicato a settembre 2023, in Italia sono 26 milioni le persone senza competenze digitali di base. Si tratta del 54% della popolazione tra i 16 e i 74 anni, rispetto al 46% della media Ue. Inoltre, solo il 43,1% delle donne possiede competenze digitali di base, rispetto al dato Ue del 52,3%. Il nostro Paese, in aggiunta, presenta il più alto tasso di NEET: sono, infatti, più di 2,2 milioni.

Questa situazione, da una parte limita i diritti di cittadinanza di milioni di persone, che di fatto si trovano in condizione di esclusione rispetto sia a servizi sempre più digitalizzati, che a opportunità di lavoro che progressivamente richiedono maggiori competenze ICT; dall’altra, penalizza i processi di sviluppo del Paese per carenza di professionalità adeguate.

Per accompagnare l’Italia verso la transizione digitale, è nato il Fondo per la Repubblica Digitale, istituito con il decreto legge n. 152 del 6 novembre 2021, convertito con modificazioni dalla legge n. 233 del 29 dicembre 2021. L’obiettivo del Fondo è sostenere progetti, selezionati attraverso bandi, rivolti alla formazione e all’inclusione digitale, per accrescere le competenze digitali e sviluppare la transizione digitale del Paese e migliorare i corrispondenti indicatori del Digital Economy and Society Index (DESI).

La consultazione dei bandi attivi può avvenire in ogni momento attraverso la banca dati consultabile sul sito dedicato e suddivisa per regioni e tipologie di destinatari. Nella Regione Lazio sono diversi i bandi attualmente attivi:

Maggiori dettagli su Fondorepubblicadigitale.it.

Ultimo aggiornamento 04/12/2024

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche