Studio e formazione Università
Sapienza Università di Roma
L’Ateneo
Sapienza Università di Roma è un’università pubblica, autonoma e libera, impegnata a contribuire allo sviluppo della società della conoscenza attraverso la ricerca, la formazione di eccellenza e di qualità e la cooperazione internazionale. Con oltre 700 anni di storia, 112mila studenti iscritti e 4000 docenti è la prima università in Europa.
I principali ranking universitari mondiali collocano la Sapienza ai primi posti tra gli atenei italiani, per la qualità della ricerca e della didattica, nonché per la dimensione internazionale. Nelle classifiche settoriali l’Ateneo eccelle e si qualifica come punto di riferimento per numerose discipline. L’offerta formativa comprende oltre 270 corsi di laurea, di cui oltre 30 in lingua inglese, e 200 master, circa 80 dottorati di ricerca e 80 scuole di specializzazione.
Per quanto riguarda i servizi agli studenti, strategici sono l’orientamento in entrata, il placement in uscita e l’informatizzazione. Tra le strutture presenti, 59 biblioteche, 20 musei, gli sportelli di orientamento.
Le sedi
La Sapienza è dislocata nel territorio della Capitale e della Regione Lazio. Oltre alla storica sede della Città universitaria, nel quartiere San Lorenzo, a Roma, le Facoltà e i Dipartimenti svolgono le loro attività in sedi decentrate in diversi punti della città. Sono inoltre presenti sedi decentrate in altre province del Lazio:
- Polo di Latina – Cersites
- Polo di Rieti – Sabinauniversitas.org
Le Facoltà e Dipartimenti
La Sapienza conta 11 Facoltà, che coordinano i 58 Dipartimenti.
Le Facoltà della Sapienza sono:
- Architettura
- Economia
- Farmacia e Medicina
- Lettere e Filosofia
- Giurisprudenza
- Ingegneria civile e industriale
- Ingegneria dell’informazione, informatica e statistica
- Medicina e Odontoiatria
- Medicina e Psicologia
- Scienze matematiche, fisiche e naturali
- Scienze politiche Sociologia Comunicazione.
Alle Facoltà si aggiunge una scuola a statuto speciale, la Scuola di Ingegneria aerospaziale.
L’offerta formativa
Particolarmente ampia la gamma di proposte dell’offerta formativa dell’ateneo, che comprende Corsi di laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico, Master universitari di primo e secondo livello, Corsi di Specializzazione, Dottorati di ricerca, Corsi di alta formazione e Corsi di formazione.
Tra le opportunità formative, la Scuola superiore di studi avanzati (SSAS) che premia gli studenti migliori con formazione di eccellenza, alloggio gratuito ed esenzione dalle tasse. Si accede tramite concorso.
Dal 2010, per favorire il diritto allo studio e offrire la possibilità di accedere agli studi universitari anche a coloro che non sono in grado di frequentare le attività didattiche, Sapienza gestisce l’Università Telematica Unitelma Sapienza.
Il Manifesto degli Studi
Il Manifesto degli Studi contiene l’offerta didattica dei corsi di studio istituiti ed attivati dalla Sapienza per l’anno accademico di riferimento e disciplina le procedure amministrative per gli studenti italiani e stranieri che si immatricolano e si iscrivono ai Corsi di laurea e laurea magistrale. Contiene inoltre le norme e le procedure amministrative per la gestione delle carriere delle Scuole di Specializzazione.
Le norme relative ai Master e ai Dottorati di ricerca sono contenute invece nei bandi che regolano l’accesso a ciascun corso e negli specifici regolamenti.
La ricerca
Con i suoi dipartimenti e i centri di studio, Sapienza è riuscita nel tempo a raggiungere livelli di eccellenza in vari ambiti della ricerca. Tra questi si segnalano in particolare l’archeologia, la fisica e l’astrofisica, le scienze umanistiche e i beni culturali, l’ambiente, le nanotecnologie, la terapia cellulare e genica, il design, l’aerospazio.
Le biblioteche
Le biblioteche della Sapienza sono il naturale supporto alla didattica e alla ricerca superiori. Alcune di esse vantano una tradizione secolare. Il Sistema bibliotecario Sapienza (SBS) è composto da numerose biblioteche, incardinate per lo più nei dipartimenti, e da biblioteche interdipartimentali e centrali, collegate alle specifiche attività didattiche e di ricerca della loro area, cui forniscono servizi qualificati.
Sapienza internazionale
Ampio spazio ed energie sono dedicate dalla Sapienza all’area internazionale delle attività di ateneo e dei propri studenti, con opportunità per l’internazionalizzazione della didattica e della ricerca, progetti di cooperazione ed incontri informativi.
I servizi per gli studenti forniscono informazioni sulle principali occasioni per studiare e lavorare all’estero, fare un tirocinio o intraprendere una carriera nella ricerca, su come preparare la documentazione richiesta, le certificazioni dei titoli e delle competenze linguistiche, su come partecipare a bandi internazionali.
Servizi agli Studenti
Gli studenti della Sapienza possono usufruire di molteplici risorse, servizi e strutture a sostegno del loro percorso di studio e per il tempo libero, così strutturati:
- Servizi di accoglienza e informazione
Segreterie Studenti
Ciao – Centro informazioni accoglienza orientamento
Hello – accoglienza e informazioni per studenti stranieri
SOrT – Servizio orientamento e tutorato
Infostud – Servizi interattivi. - Supporto e consulenza
Sportello per le relazioni con gli studenti disabili
Sportelli di counselling psicologico
Gong – Educazione nutrizionale e gastronomica
Unitab – Unità di tabaccologia. - Servizi e strutture per la didattica e la ricerca
Biblioteche e servizi bibliotecari
E-learning (Moodle)
Laboratori scientifici
Musei dell’università
Corsi sulla sostenibilità energetico-ambientale
Borse di studio
L’offerta di borse di studio per gli studenti della Sapienza è estremamente varia e articolata:
Borse di studio regionali e posti alloggio
Borse di collaborazione studenti
Borse per gli studenti meritevoli italiani e stranieri
Borse di ricerca e lavoro
Borse di studio per tesi all’estero
Borse di perfezionamento all’estero - Risorse
Sapienza wireless
Email studenti – Piattaforma Google Apps
Software gratuito
Servizi di copisteria
Agevolazioni e sconti
Card studenti
Corsi di italiano. - Placement
I Servizi di placement – orientamento al lavoro della Sapienza sono destinati a studenti, laureandi e laureati:
Soul – Sistema Orientamento Università Lavoro
Almalaurea – consorzio interuniversitario di placement a carattere nazionale. - Apprendistato
Sapienza interviene nella stipula di contratti di Apprendistato di alta formazione e Apprendistato di ricerca - Stage e tirocini
Sapienza promuove e sostiene le attività di tirocinio formativo e professionale in Italia e all’estero. All’interno delle Facoltà sono attivi Uffici stage, in genere presso le Presidenze di Facoltà, da contattare per informazioni.
L’ateneo aderisce al Progetto SOUL (Sistema Orientamento Università Lavoro). - Alloggi e mense
Alla Sapienza è presente un sistema di alloggi e mense. L’Università attiva convenzioni con residenze di cui possono usufruire studenti iscritti alla Sapienza, studenti che devono effettuare le prove di accesso alla Sapienza, studenti stranieri che partecipano a scambi accademici, didattici e culturali con la Sapienza.
La Residenza della SSAS – Scuola superiore di studi avanzati è riservata agli studenti vincitori del concorso di accesso alla Scuola.
Le mense sono dislocate vicino alle sedi universitarie. Per accedervi occorre essere iscritti all’Anagrafe utenti dell’Adisu territoriale Sapienza. - Attività alla Sapienza
Tra le opportunità destinate ad arricchire il percorso di studio e di vita degli studenti dell’ateneo, numerosi servizi e attività per il tempo libero, lo svago, la crescita culturale ed umana:
Radio Sapienza, la webradio della Sapienza;
Per fare, ascoltare, vivere la musica alla Sapienza: MuSa, formazioni musicali costituite da studenti, docenti e personale amministrativo; Istituzione universitaria dei concerti.
Per fare sport Sapienza offre impianti e attività sportive all’avanguardia per dimensioni e qualità, tra i più prestigiosi campus universitari a livello internazionale;
L’Ateneo ha inoltre una lunga tradizione di attività di ricerca e di promozione della cultura dello spettacolo e in particolare del teatro.
Ultimo aggiornamento 28/11/2023