La rete Euroguidance
La Rete Euroguidance creata dalla Commissione europea ha l’obiettivo di supportare, nell’ottica della mobilità, lo scambio di informazioni e conoscenze sui sistemi nazionali di istruzione e formazione e le opportunità di apprendimento nell’ambito dell’Unione europea. La Rete è composta dai Centri nazionali dei Paesi dell’Unione europea, dei Paesi dello Spazio Economico Europeo e di quelli in preadesione, oltreché della Svizzera.
Euroguidance si rivolge a tutti coloro i quali abbiano interesse a trascorrere un periodo di studio, formazione o lavoro all’estero (insegnanti; studenti e laureati; operatori dell’orientamento; singoli individui), offrendo strumenti per una migliore comprensione delle opportunità di mobilità rese disponibili dalle Istituzioni europee.
In collaborazione con la Direzione Generale per l’Istruzione e la Cultura della Commissione Europea, Euroguidance gestisce inoltre il portale Ploteus, che offre informazioni sulle opportunità di apprendimento e le possibilità di formazione disponibili nell’Unione europea; sui programmi di scambio e sulle borse di studio; sui sistemi di istruzione e formazione europei.
Euroguidance Italy, che opera presso l’ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro, è un organismo promosso dalla Commissione europea e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al fine di promuovere la mobilità per motivi di studio e formazione tra i Paesi dell’Unione europea. In particolare si occupa di dare informazioni e orientare sulle opportunità di studio, formazione e lavoro a livello nazionale ed europeo. Sul sito anpal.gov.it/europa/Euroguidance-Italia si possono trovare guide, pubblicazioni e appuntamenti sulla mobilità. Per lo svolgimento delle sue attività il Centro nazionale opera in collegamento con Europass ed EQF, entrambi attivi presso Anpal.
Ultimo aggiornamento 20/01/2023