#header ul li.colore-estero a { color: #979d42 !important; } #header ul li.colore-estero a:after { width: 80% !important; }

Estero Orientamento

La rete Euroguidance


La rete europea di centri specializzati nell’orientamento sulle opportunità di mobilità nell'Unione Europea
La rete Euroguidance

La Rete Euroguidance creata dalla Commissione europea ha l’obiettivo di supportare, nell’ottica della mobilità, lo scambio di informazioni e conoscenze sui sistemi nazionali di istruzione e formazione e le opportunità di apprendimento nell’ambito dell’Unione europea. La Rete è composta dai Centri nazionali dei Paesi dell’Unione europea, dei Paesi dello Spazio Economico Europeo e di quelli in preadesione, oltreché della Svizzera.

Euroguidance si rivolge a tutti coloro i quali abbiano interesse a trascorrere un periodo di studio, formazione o lavoro all’estero (insegnanti; studenti e laureati; operatori dell’orientamento; singoli individui), offrendo strumenti per una migliore comprensione delle opportunità di mobilità rese disponibili dalle Istituzioni europee.

In collaborazione con la Direzione Generale per l’Istruzione e la Cultura della Commissione Europea, Euroguidance gestisce inoltre il portale Ploteus, che offre informazioni sulle opportunità di apprendimento e le possibilità di formazione disponibili nell’Unione europea; sui programmi di scambio e sulle borse di studio; sui sistemi di istruzione e formazione europei.

Euroguidance Italy, che opera presso l’ANPAL – Agenzia Nazionale Politiche Attive Lavoro, è un organismo promosso dalla Commissione europea e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, al fine di promuovere la mobilità per motivi di studio e formazione tra i Paesi dell’Unione europea. In particolare si occupa di dare informazioni e orientare sulle opportunità di studio, formazione e lavoro a livello nazionale ed europeo. Sul sito anpal.gov.it/europa/Euroguidance-Italia si possono trovare guide, pubblicazioni e appuntamenti sulla mobilità. Per lo svolgimento delle sue attività il Centro nazionale opera in collegamento con Europass ed EQF, entrambi attivi presso Anpal.

Ultimo aggiornamento 20/01/2023

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche