Cultura e spettacolo Giovani artisti
L’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani (GAI)
L’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani – GAI è un organismo che raccoglie molte Amministrazioni locali italiane (comuni, province e regioni), che collaborano allo scopo di sostenere e promuovere la creatività giovanile.
L’Associazione si prefigge di documentare attività, offrire servizi, organizzare opportunità formative e promozionali a favore dei giovani che operano nei campi della creatività, delle arti e dello spettacolo. Questo attraverso iniziative permanenti o temporanee che favoriscano la circolazione di informazioni e di eventi, sia a livello nazionale che internazionale, incentivando il rapporto tra la produzione artistica giovanile e il mercato.
Il sito del GAI giovaniartisti.it ospita la banca dati nazionale di giovani creativi, tra i 18 e i 35 anni di età, nelle diverse aree artistiche: arti applicate, arti visive, cinema e video, letteratura, musica, teatro e danza. Le iscrizioni alla banca dati sono sempre aperte e gratuite. Sempre sul sito, è possibile trovare aggiornamenti su opportunità, concorsi, informazioni, risorse per il pubblico dell’arte e dello spettacolo.
Il GAI, in partnership con il Ministero per i beni e le attività culturali, realizza iniziative nazionali e internazionali tra cui:
- Movin’Up, programma di sostegno finalizzato a promuovere con un fondo annuale la mobilità dei giovani artisti italiani nel mondo;
- DAB, concorso organizzato con il Comune di Modena, per la progettazione di oggetti d’arte e di design da destinare agli artshop e bookshop museali con il lancio della nuova Linea di Prodotti GAI per i Musei Italiani.
Con riferimento alla mobilità artistica internazionale, l’Associazione promuove i programmi di residenza artistica.
Ultimo aggiornamento 17/05/2023