Il Portale Europeo per i Giovani
Tutto quello che serve conoscere per muoversi in Europa, le informazioni indispensabili per i giovani europei che vogliono saperne di più sulle possibilità di vivere, studiare e lavorare in un altro paese del continente si possono trovare nel Portale Europeo per i Giovani della Commissione Europea.
Le informazioni sono raggruppate all’interno di grandi aree tematiche riguardanti l’Europa in generale. È anche possibile accedere selettivamente alle opportunità presentate nello specifico da ciascuno dei i 34 paesi che forniscono il loro contributo.
La homepage, i menù di navigazione e le informazioni europee sono presentati in 28 lingue, mentre le notizie di ciascun paese sono in inglese e nella lingua ufficiale del paese stesso.
Struttura e contenuti
Sono 9 attualmente le aree tematiche del Portale Europeo per i Giovani:
- Volontariato
- Lavoro
- Apprendimento
- Dite la vostra!
- Cultura e creatività
- Salute
- Inclusione sociale
- Pensa globale
- Viaggiare.
All’interno delle pagine dedicate, gli argomenti sono sviluppati nei relativi sottotemi. Uno spazio speciale è dedicato al Corpo europeo di solidarietà
Grazie ai canali di discussione, il Portale può anche essere utilizzato per esprimere direttamente la propria opinione sui vari argomenti. Costituisce inoltre un efficace ponte di collegamento con la rete Eurodesk, capillarmente diffusa sul territorio nei diversi stati per rispondere alle domande degli utenti.
Questo e molto altro sul Portale Europeo per i Giovani.
Ultimo aggiornamento 20/01/2023