Integrazione Migranti
Il portale Integrazione Migranti è un utile punto di riferimento per l’integrazione dei cittadini immigrati nel nostro paese. Si tratta di un progetto co-finanziato dal Fondo Europeo per l’Integrazione che nasce sotto il coordinamento della Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è frutto della collaborazione tra i Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Interno e dell’Istruzione Università e Ricerca.
Il portale è stato realizzato per favorire l’accesso dei cittadini stranieri a tutti i servizi sul territorio assicurando una corretta informazione. Al suo interno vengono messe in evidenza le più importanti novità sul piano della normativa, delle iniziative istituzionali e delle attività intraprese a livello nazionale, regionale e locale.
Sezioni
- Servizi – In questa sezione del portale tutti i servizi sono raggruppati per tipologia: Lingua italiana; Lavoro; Casa; Salute; Minori stranieri; Mediazione interculturale, Patronati.
All’interno delle schede sono consultabili gli elenchi dei servizi e dei soggetti, enti e associazioni che li offrono. Disponibili anche la documentazione e i link per conoscere il tema e capire a chi rivolgersi. - Regioni – In questa sezione si facilita la ricerca dei servizi offerti e gestiti sul territorio di ciascuna regione, grazie all’elenco delle strutture pubbliche e private che si impegnano per l’accoglienza e l’integrazione. Prevista anche un’area dedicata alla mediazione culturale. Sono inoltre disponibili link utili per la ricerca di informazioni sulle attività delle varie regioni.
- Notizie – Nella sezione si trovano informazioni riguardanti i cittadini stranieri e il fenomeno dell’immigrazione e su argomenti di attualità.
- Strumenti: la sezione contiene Banca dati Associazioni Migranti; Documenti e ricerche; Guide multilingui; Normativa; Bandi e opportunità; Dati immigrazione (ISTAT)
Tra gli strumenti, si segnala il manifesto Nuove generazioni, dedicato ai giovani con background migratorio, alle loro realtà associative, ai loro progetti e attività.
Imparare l’italiano online
Sul portale è inoltre presente una raccolta degli strumenti per l’apprendimento a distanza della lingua italiana. L’approfondimento propone una rassegna di corsi e prove di test liberamente accessibili online, ma anche di siti web, social network, app e giochi linguistici. Strumenti pensati per tutte quelle persone che, per motivi diversi, non possono frequentare un corso di italiano e vogliono rinforzare la propria competenza linguistica o esercitarsi per la preparazione di un esame o di un test.
Per saperne di più sull’italiano per stranieri vedere la sezione presente nel nostro portale.
Ultimo aggiornamento 20/01/2023