Città e tempo libero Volontariato
RomAltruista
Un sito rende il volontariato semplice e flessibile nella nostra città. RomAltruista nasce dall’impulso di una Onlus che porta così anche a Roma il modello del network internazionale HandsOn, che promuove in oltre 250 città il volontariato flessibile.
Come funziona – per i volontari
A chi desidera partecipare ad attività di volontariato senza avere già esperienza e compatibilmente con i propri impegni e disponibilità, viene dato accesso a un database costantemente aggiornato con diverse opportunità di volontariato.
Si tratta di attività di breve durata, semplici e alla portata di tutti, che non richiedono una formazione specifica. E flessibili perchè ci si può iscrivere di volta in volta, scegliendo giorno, ora, luogo, tipologia, secondo le proprie preferenze.
Per ogni offerta vengono indicate tutte le informazioni necessarie: luogo, ora, posti disponibili, cosa si farà, proponenti.
Una volta individuata l’attività alla quale si vuole dare il proprio contributo, per candidarsi occorre registrarsi gratuitamente al sito. Una volta iscritti, si riceve una mail di conferma con tutti i dati, e occorre solo recarsi all’appuntamento predefinito e iniziare.
Come funziona – per le organizzazioni no-profit e le aziende
RomAltruista aiuta gratuitamente le realtà del terzo settore che operano a Roma a trovare nuovi volontari per le proprie attività. Le organizzazione interessate possono contattare Romaltruista per strutturare insieme proposte per volontari con poco tempo libero ed esperienza. In generale i requisiti per le attività da proporre sono due: che non sia richiesta una formazione specifica e che possano essere svolte in gruppo.
Anche le aziende interessate a sviluppare politiche di responsabilità sociale e avviare programmi di volontariato di impresa possono contattare RomAltruista per studiare insieme delle soluzioni ad hoc. Alle aziende è rivolta anche la possibilità di sponsorizzare iniziative in varie forme (dal contributo in prodotti utili al contributo in denaro), combinando anche un’eventuale partecipazione dei propri dipendenti.
Ultimo aggiornamento 20/01/2023