Lavoro e impresa Orientamento IN ARCHIVIO
Sport #YouthLab 2018
dalle 15.00 alle 18.00
Informagiovani Roma organizza un incontro gratuito dedicato alle opportunità offerte dalle tecnologie digitali applicate al settore dello sport
Un nuovo appuntamento con gli incontri del ciclo #YouthLab, organizzato da Informagiovani Roma Capitale per presentare ai giovani opportunità che favoriscano l’inserimento nel mercato del lavoro o la creazione di impresa in settori innovativi.
Mercoledì 17 ottobre 2018 alle 15.00, si tiene presso la Sala della Protomoteca del Campidoglio il seminario Sport #YouthLab che propone un focus sulle interconnessioni tra sport e innovazione digitale, un settore con forti potenzialità di crescita e in grado di offrire opportunità di sviluppo in diverse aree professionali.
Gli incontri del ciclo #YouthLab sono dedicati ogni volta ad un tema specifico di cui si presentano gli aspetti e le opportunità che possono interessare i giovani: la formazione, le figure professionali, le tendenze occupazionali, i finanziamenti pubblici per le imprese del settore, i servizi territoriali di sostegno all’imprenditorialità. Uno dei settori ad alto potenziale di innovazione è proprio quello dello sport, in cui digitale e tecnologie stanno contribuendo a snellire i modelli di business delle imprese tradizionali e favorendo la nascita di startup e nuove professionalità. Le aree di investimento di queste nuove imprese riguardano prioritariamente le soluzioni digitali per monitorare le perfomance atletiche, ottimizzare la gestione degli eventi sportivi e dei processi aziendali delle società, analizzare e migliorare il coinvolgimento e l’esperienza del pubblico, rendere interattivi stadi e impianti, innovare i processi organizzativi dei club sportivi.
Sport #YouthLab ospiterà il contributo di Fabio Lalli, esperto del settore digitale, CEO e founder di IQUII e IQUII Sport, chiamato a descrivere in modo approfondito lo scenario e le nuove opportunità per i giovani. L’intervento di Donatella Minelli, responsabile Sviluppo Attività Formative della Scuola dello Sport del CONI, fornirà il quadro delle possibilità di formazione e di crescita professionale basate sull’integrazione tra le competenze digitali e quelle di business management applicate allo sport. Infine, la presentazione di un’esperienza unica nel panorama italiano, quella di WYlab, il primo incubatore italiano dedicato alle startup che applicano innovazione e tecnologia allo sport, con l’intervento del CEO Vittoria Gozzi, potrà fornire ai partecipanti utili spunti, esperienze, modelli, ed ispirare idee per lo sviluppo di nuove imprese.
La partecipazione libera e gratuita. Per informazioni è possibile contattare il Centro Servizi per i Giovani.
Ultimo aggiornamento 04/04/2022