I servizi di informazione e orientamento dell’Unione europea
Per diffondere la conoscenza e rendere più accessibili le notizie sulle politiche e i programmi europei, per avvicinare il cittadino alle Istituzioni e alle opportunità che offrono, oltre alla sitografia ufficiale, la Commissione Europea ha predisposto una serie di servizi e di reti per l’informazione e l’orientamento.
In Italia, come negli altri Stati membri, sono presenti diversi organismi e reti, con sedi locali decentrate in quasi tutte le regioni, spesso ospitate presso strutture dedicate all’informazione al pubblico (come ad esempio l’Agenzia Locale Eurodesk ospitata presso il Centro Servizi per i Giovani). L’accesso alle informazioni è sempre gratuito e può avvenire con modalità differenti a seconda del tipo di struttura.
Eures
Servizi europei per l’impiego: si rivolge ai cittadini dell’UE che cercano lavoro in un altro Stato membro e ai datori di lavoro interessati ad assumere lavoratori. Per approfondimenti si può consultare la scheda Servizi Europei per l’Impiego (EURES) su questo sito
Eurodesk
È la rete che informa e orienta i giovani sulle opportunità di mobilità offerte dai programmi europei, in particolare Erasmus+.
Per maggiori informazioni si può consultare la scheda Eurodesk su questo sito
Euroguidance
È la Rete Europea dei Centri Risorse Nazionali per l’Orientamento che informa tutti i cittadini comunitari sulle opportunità di mobilità per studio e lavoro in Europa.
euroguidance.eu
Europe Direct
Informa su tutte le tematiche legate all’UE e si rivolge a tutti i cittadini comunitari. Si accede al servizio attraverso il sito internet, il call center, via email oppure rivolgendosi di persona presso uno dei Centri d’informazione o di documentazione locali che aderiscono alla rete.
Call center 00800 67891011 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00) ec.europa.eu/europedirect
La tua Europa
È il portale di informazione a 360° su tutti i temi di interesse (diritti, lavoro, studio, condizioni di vita) per ciascun Stato membro per cittadini e imprese. Si avvale del supporto dei Servizi di Orientamento per i cittadini (Citizen Signpost Service) locali.
ec.europa.eu/youreurope
CDE – Centri di Documentazione europea
Hanno il compito di informare, orientare, raccogliere e catalogare le pubblicazioni ufficiali dell’UE, per metterle a disposizione del pubblico (in sola consultazione). Sono ospitati da università o altri istituti d’istruzione superiore.
cdeita.it
Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura
È il punto di contatto ufficiale italiano per il Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa 2014-2020. Si occupa della promozione e della diffusione del Programma a livello nazionale e offre assistenza gratuita a tutti i soggetti eleggibili (associazioni culturali, comuni, università…). Organizza inoltre su tutto il territorio nazionale Infoday che offrono strumenti utili di progettazione per partecipare al programma.
cultura.cedesk.beniculturali.it
Creative Europe Desk Italia – Ufficio MEDIA
Un servizio dedicato alle imprese e ai professionisti del cinema, della tv e dei new media, che informa e documenta sul Sottoprogramma Media di Europa Creativa 2014-2020, per il sostegno all’industria europea del cinema, dell’audiovisivo e del multimedia.
media-italia.eu
ECP – Europe for Citizens Point Italy
Istituito presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è il Punto di Contatto Nazionale per il Programma Europa per i cittadini. Promuove e diffonde il programma sul territorio nazionale, illustrando a cittadini e organizzazioni della società civile i requisiti di partecipazione e le modalità di accesso per finanziare i propri progetti attraverso il programma.
europacittadini.it
Spazio Europa
Uno spazio pubblico nel centro di Roma gestito dall’Ufficio d’informazione per l’Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con lo scopo di promuovere la conoscenza e il dibattito sulle questioni europee, in particolare sulle tematiche di interesse per i giovani. Spazio Europa è uno spazio polifunzionale, dove vengono proposte attività gratuite di formazione e informazione sull’Unione europea e altre iniziative aperte ai cittadini, come incontri, conferenze, mostre.
ec.europa.eu/italy
Ultimo aggiornamento 20/01/2023