Stage e tirocini nelle Istituzioni europee
Guida ai programmi di tirocinio offerti dalle Istituzioni europee ai giovani per ampliare competenze professionali, sviluppare qualità personali e migliorare la conoscenza dell'UE
Svolgere uno stage presso una delle Istituzioni europee, oltre ad arricchire il proprio curriculum di un’importante esperienza internazionale, permette di confrontarsi con un ambiente lavorativo di alto profilo istituzionale, multietnico e multiculturale, spesso all’avanguardia nella definizione di strumenti e processi lavorativi.
La maggior parte delle Istituzioni offre la possibilità di svolgere tirocini di varia durata, che possono essere retribuiti, non retribuiti o coperti con borse di studio. Un valido strumento di ricerca è l’Eurodesk Opportunity Finder.
Requisiti per candidarsi
In linea di massima, per partecipare a programmi di tirocinio è necessario:
- avere la cittadinanza di uno Stato membro o di un paese candidato;
- avere un diploma di laurea oppure essere quasi al termine degli studi (anche se sono previsti programmi in alcuni istituti anche per non laureati);
- conoscere almeno due lingue dell’Unione Europea, tra le quali necessariamente l’inglese o il francese, lingue di lavoro ufficiali delle Istituzioni europee.
In generale si tratta di opportunità molto richieste per le quali, quindi, ci si deve attendere dei procedimenti di selezione piuttosto severi in cui, oltre alla tipologia e i risultati degli studi compiuti dai candidati, acquistano valore anche eventuali attività o esperienze precedenti che integrano il percorso di formazione.
Di norma, le persone non possono candidarsi se hanno già effettuato un tirocinio di durata superiore a otto settimane presso uno dei servizi di una delle istituzioni o di uno degli organi europei.
I programmi di tirocinio vengono gestiti dalle stesse istituzioni. Le modalità per concorrere alla assegnazione dei tirocini disponibili dipendono dall’istituzione stessa. Per questo motivo, in questa guida riportiamo solo alcuni dati essenziali, rimandadovi per istruzioni più dettagliate ai relativi siti internet.
Va sottolineato comunque che l’ammissione ai tirocini non conferisce ai beneficiari la qualifica di funzionario o agente dell’istituzione ospitante e non dà, di per sè, alcun diritto ad una successiva assunzione nei suoi servizi. Il personale su base permanente viene infatti selezionato attraverso appositi concorsi dell’EPSO.
Le Istituzioni che offrono tirocini
Le principali Istituzioni che offrono programmi con cadenze ricorrenti durante l’anno sono:
- Parlamento europeo
Eletto ogni cinque anni dai cittadini europei, è l’organo che ne rappresenta gli interessi. Il Segretariato generale, che ha sede in Lussemburgo e a Bruxelles, offre vari programmi di tirocinio: per laureati (opzione generale o giornalismo), per giovani diplomati o laureati il cui tirocinio rientra in un corso di formazione professionale, per traduttori. Per ogni programma sono previsti requisiti specifici per la candidatura, modalità di accesso e tempistiche differenti.
Per saperne di più - Consiglio dell’Unione europea
Costituito dai Ministri degli Stati membri e presieduto a turno da ciascun Stato per un periodo di sei mesi, è il principale organo decisionale dell’Unione europea e condivide con il Parlamento il compito di adottare le norme legislative europee. Ogni anno il suo Segretariato generale, con sede a Bruxelles, mette a disposizione tre tipi diversi di tirocini: retribuiti (circa 100 posti suddivisi in due periodi annuali), obbligatori come parte dei programmi di studio universitari (circa 20 posti l’anno non retribuiti), riservati a funzionari nazionali. Per candidarsi, è richiesto un diploma di laurea recente o attestato equivalente, la conoscenza della lingua inglese o francese.
Per saperne di più - Commissione europea
È l’organo esecutivo dell’UE, che rappresenta e difende gli interessi dell’Europa nel suo complesso. Offre tirocini retribuiti della durata di 5 mesi per laureati con ottima conoscenza della lingua inglese o francese o tedesca e la conoscenza di unaseconda lingua e per traduttori con conoscenza di tre lingue. Sono circa 1400 i posti disponibili con due scadenze l’anno presso le Direzioni Generali e i servizi che la compongono, principalmente con sede a Bruxelles.
Per saperne di più - Corte di Giustizia dell’Unione europea
Ha il compito di assicurare che il diritto comunitario venga interpretato e applicato nello stesso modo in tutti i paesi dell’UE, vale a dire che la legge sia uguale per tutti. La Corte ha sede a Lussemburgo ed è composta da un giudice per ogni Stato membro. Offre ogni anno un numero limitato di tirocini retribuiti riservati a laureati in giurisprudenza o in scienze politiche o, presso la Divisione dell’interpretazione, a interpreti di conferenza diplomati. E’ richiesta una buona conoscenza della lingua francese.
Per saperne di più - Corte dei Conti europea
Verifica la regolarità, il vantaggio economico e il corretto utilizzo dei fondi comunitari, che provengono dai contribuenti. La Corte, che ha sede in Lussemburgo, ha il diritto di rivedere i conti di qualsiasi organizzazione, organismo o società che utilizzi fondi comunitari. Propone a laureati tirocini di formazione pratica, retribuiti e non, nei settori di sua competenza, della durata massima di 5 mesi.
Per saperne di più - Comitato Economico e Sociale europeo
È un organismo consultivo che rappresenta una vasta gamma di interessi: dai datori di lavoro ai sindacati, dai consumatori agli ecologisti. Deve essere consultato in merito alle proposte di decisioni comunitarie in settori quali l’occupazione, la spesa sociale, la formazione professionale e così via. Ha sede a Bruxelles e organizza tirocini di breve e di lunga durata, due volte l’anno.
Per saperne di più - Comitato delle Regioni
L’Assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell’UE è formata per lo più da Presidenti di Regioni o Sindaci, viene consultata in relazione alle decisioni comunitarie che possono avere ripercussioni dirette a livello locale o regionale in settori quali trasporti, sanità, occupazione o istruzione. Offre un numero limitato stage, in due periodi dell’anno, per laureati e per candidati del settore pubblico o privato.
Per saperne di più - Mediatore europeo
Eletto dal Parlamento europeo, il Mediatore indaga sulle denunce relative ai casi di cattiva amministrazione che coinvolgono istituzioni e organismi dell’Unione europea. Offre, due volte l’anno, tirocini rivolti principalmente a laureati in legge con un’eccellente padronanza della lingua inglese. I tirocini si svolgono a Strasburgo o a Bruxelles secondo le esigenze dell’ufficio.
Per saperne di più
Altre opportunità sono offerte anche da:
- Banca europea per gli investimenti (BEI)
La Banca presta denaro per progetti di interesse europeo, in particolare nelle regioni più svantaggiate. Finanzia progetti di infrastrutture, come collegamenti ferroviari o stradali, e programmi ambientali. Fornisce crediti per investimenti alle piccole imprese ed eroga prestiti agli Stati candidati all’adesione all’UE e ai paesi in via di sviluppo. Poiché è di proprietà dei governi dell’UE, può raccogliere capitali e fornire prestiti e crediti a tassi favorevoli. Ha diversi programmi: General Internships per laureati con meno di un anno di esperienza professionale, The GRAD programme per i neo-laureati, Summer jobs for students riservato a studenti dai 17 ai 25 anni.
- Banca Centrale Europea (BCE)
È l’organismo indipendente e responsabile della gestione dell’euro, che fissa i tassi di interesse. Il suo obiettivo principale è garantire la stabilità dei prezzi affinché l’economia europea non subisca spinte inflazionistiche nocive. Con sede a Francoforte, offre ocasioni di tirocino in particolare per dottorandi e laureati in economia, finanza statistica, giurisprudenza, business administration, risorse umane e per traduttori. I tirocini sono coperti da borse di studio e hanno un adurata variabile da 3 fino a un massimo di 12 mesi.
Per saperne di più - Agenzie comunitarie
Organismi di diritto pubblico europeo dotati di personalità giuridica, le Agenzie svolgono compiti di natura tecnica o scientifica, ovvero un compito specifico di gestione enunciato nell’atto costitutivo. Sono numerose e hanno sede nei diversi paesi membri. Nelle agenzie europee è possibile trovare opportunità di impiego o di stage informandosi direttamente sui siti web ufficiali.
Per saperne di più
Ultimo aggiornamento 20/01/2023