Il sistema universitario in Germania
Gli istituti universitari
L’offerta universitaria in Germania è ampia e articolata. Il sistema universitario offre attualmente più di 18.000 corsi di laurea distribuiti all’interno di circa 400 istituti accademici e si basa non solo su un elevato numero di atenei, ma anche su una significativa varietà di tipologie di istituti universitari. In Germania, infatti, sono presenti:
- Università (Universitäten);
- Istituti superiori di formazione professionale o Università di scienze applicate (Fachhochschulen);
- Istituti superiori di formazione artistica, cinematografica e musicale (Kunst-, Film- und Musikhochschulen).
A questi si affiancano i corsi di studio del Duale Hochschulen che comprendono un percorso universitario accanto a esperienze di lavoro in azienda. Per saperne di più sule diverse opzioni della formazione professionale in Germania vedere la pagina dedicata nel nostro portale.
Sono oltre 1.200, inoltre, i corsi internazionali in lingua inglese, a tutti i livelli accademici. L’internazionalizzazione è infatti un punto di forza del sistema universitario tedesco. Sono circa il 12% degli studenti in Germania arriva dall’estero. Per favorire l’integrazione degli studenti internazionali sono previsti appositi programmi di tutoraggio (buddy o tandem).
Universitäten
Le Università (Universitäten) propongono un tipo di studio principalmente teorico. Offrono una vasta scelta in termini di facoltà e corsi di studio. Sempre più forte è anche l’integrazione con le realtà del lavoro, attraverso attività professionalizzanti come ad esempio tirocini.
Fachhochschulen
Gli Istituti superiori di formazione professionale (Fachhochschulen), detti anche Università di scienze applicate (University of Applied Sciences), rappresentano la soluzione più opportuna per chi predilige un tipo di studio orientato verso la prassi.
Kunst-, Film- und Musikhochschulen
Gli Istituti superiori di formazione artistica, cinematografica e musicale (Kunst-, Film- und Musikhochschulen) sono accademie indicate per chi desidera dedicarsi a studi di ambito artistico o creativo. Offrono facoltà quali arti figurative, design industriale e di moda, grafica, musica strumentale o canto.
Anno accademico
L’anno accademico è diviso in due semestri: invernale (Wintersemester: da ottobre a marzo) ed estivo (Sommersemester: da aprile a settembre). Durante le ferie semestrali non ci sono lezioni, ma spesso esami. La durata dei corsi di studio si calcola quindi in semestri e non in anni.
Cicli di studio e titoli
Anche la Germania, come l’Italia, partecipa al cosiddetto Processo di Bologna. Un progetto che intende riformare i differenti sistemi universitari europei, in modo che risultino il più possibile uniformati tra loro. Il Processo di Bologna, cui hanno aderito 46 paesi, prevede la suddivisione degli studi superiori in tre cicli:
- Laurea triennale: in Germania chiamata Bachelor (3 o 4 anni);
- Laurea magistrale/specialistica: in Germania chiamata Master (1 o 2 anni);
- Dottorato di ricerca: in Germania chiamato anche Promotion.
Dunque, quello che in Germania viene definito Master non corrisponde al Master italiano (di primo o di secondo livello), che è invece un corso di specializzazione post laurea. Accanto a Master biennali, in Germania sono presenti anche Master di durata annuale.
La suddivisione in Bachelor e Master prevede in Germania, come in altri paesi, alcune eccezioni. I corsi di laurea che richiedono un esame di stato (Staatsexamen) per l’esercizio della professione sono strutturati con un corso di laurea a ciclo unico, che dura circa 5/6 anni: Medicina (12 semestri), Farmacia (8 semestri), Odontoiatria (11 semestri), Veterinaria (11 semestri), Giurisprudenza (9 semestri). Questi corsi di laurea si svolgono generalmente presso università (e non Fachhochschulen).
Corsi di studio
Il sistema universitario tedesco presenta una vasta offerta di corsi di studio. Si segnala anche la possibilità di studiare contemporaneamente in più facoltà e combinare insieme materie differenti, distinte tra principali (Hauptfächer) e secondarie (Nebenfächer). In questo modo lo studente può costruire un percorso di studi personalizzato e più flessibile rispetto alle esigenze del mercato del lavoro.
Strumenti utili per un’ampia visuale sui corsi di studio sono:
- il motore di ricerca del sito Hochschulkompass, gestito dalla Hochschulrektorenkonferenz HRK – Conferenza dei rettori delle università tedesche, corrispondente alla CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane
- il sito di Study-in.de
- il sito Hochschulstart.de, sistema centralizzato che consente di fare richiesta di ammissione alle varie università a numero chiuso nazionale
- il sito Uni-assist.de, sistema centralizzato che consente di fare richiesta di ammissione alle varie università a ingresso libero e a numero chiuso di ateneo
- il sito Myguide.de, un utile tool che aiuta a scegliere il percorso di laurea e mette in contatto direttamente con le università che lo offrono
- il sito Studienwahl.de.
Ulteriori informazioni sui singoli tipi di istituti universitari sul sito del DAAD.
Corsi di studio binazionali italo-tedeschi
Nell’ambito della collaborazione tra i paesi dell’Unione Europea nel settore della formazione, sono stati istituiti nuovi corsi basati sul principio della collaborazione bi- o multinazionale. Sono già attivi numerosi corsi di studio binazionali italo-tedeschi, realizzati congiuntamente da Italia e Germania.
Corsi di studio internazionali
Per permettere a studenti stranieri di studiare in Germania e a studenti tedeschi di internazionalizzare la propria formazione, le università hanno provveduto a istituire appositi corsi di studio internazionali (International Programmes), per tutti i livelli di formazione universitaria.
Una panoramica sui corsi di studio internazionali nelle università tedesche si trova sul sito del DAAD.
Corsi di studio a distanza
Un’ulteriore possibilità offerta dalle università tedesche è quella dello studio a distanza. Nell’ambito dello studio telematico a distanza ci sono la FernUniversität Hagen e la Virtuelle Hochschule Bayern.
L’Ufficio statale centrale per lo studio a distanza (Staatliche Zentralstelle für Fernunterricht) offre informazioni a tutti i soggetti interessati. Sul sito Zfu.de è presente un motore di ricerca per i corsi a distanza.
Il Dottorato di ricerca
Il Dottorato di ricerca in Germania prevede diversi possibili percorsi:
- Dottorato libero: non occorre concorso o selezione pubblica, ma solo che lo studente trovi un professore disposto a fargli da tutor o supervisore/relatore sulla base del progetto di ricerca presentato
- Dottorato strutturato: ad accesso limitato, tramite concorso
- Dottorato in co-tutela: svolto presso un’università italiana e una tedesca insieme. La borsa di studio è generalmente inclusa.
La Banca dati dottorati di ricerca si trova su Phdgermany.de.
Istituti di ricerca
Tra gli Istituti di ricerca, si segnalano:
- Fraunhofer-Gesellschaft per lo svolgimento di ricerche per imprese private e pubbliche nei settori salute, sicurezza, comunicazione, mobilità, energia e ambiente. Sito Fraunhofer.de. Il sito del Fraunhofer Italia a Bolzano è Fraunhofer.it
- Helmholtz-Gemeinschaft per ricerca strategico-programmatica nei settori energia, terra ed ambiente, salute, materiali, tecnologie chiave, scienze aeronautiche e spaziali, traffico. Sito Helmholtz.de
- Leibniz-Gemeinschaft con numerosi istituti di ricerca indipendenti, in cui si volge ricerca di base e ricerca applicata, dalle scienze umanistiche e sociali a quelle naturali e dell’ingegneria. Sito Leibniz-gemeinschaft.de
- Max-Planck-Gesellschaft con istituti ed enti di ricerca, in Germania e all’estero, per lo svolgimento di ricerca di base nelle scienze naturali, biologiche, umanistiche e sociali. Sito Mpg.de
Per trovare l’istituzione o l’istituto più adatto alla propria ricerca si può utilizzare il motore di ricerca Gerit.org.
Ammissioni e costi
Per l’accesso ai corsi di laurea sono previsti differenti iter:
- Numero chiuso nazionale: vale per le discipline Medicina, Veterinaria, Odontoiatria, Farmacia e prevede la candidatura tramite Hochschulstart.de
- Numero chiuso locale (varia da un’università all’altra): vale per tutte le altre discipline e prevede la candidatura tramite Uni-assist.de o direttamente presso l’università scelta
- Accesso libero: vale per tutte le altre discipline e prevede l’iscrizione presso l’università scelta o tramite Uni-assist.de.
Le scadenze standard per la candidatura sono orientativamente:
- 30 maggio – 15 luglio di ogni anno per il semestre invernale (ottobre-marzo)
- 30 novembre – 15 gennaio di ogni anno per il semestre estivo (aprile-settembre).
Si consiglia comunque di verificare sui siti delle singole università di interesse per conoscere le date esatte.
Sul sito del DAAD sono disponibili informazioni dettagliate sui criteri di ammissione alle università tedesche, sull’iter della domanda di ammissione e sulle tasse universitarie.
Per quest’ultimo aspetto, bisogna tenere presente che la maggior parte delle università e degli istituti universitari tedeschi viene finanziata dallo Stato. In Germania generalmente non si pagano tasse universitarie, ma solo un contributo amministrativo, variabile tra 75 e 250 euro a semestre, che include spesso alcuni servizi come l’abbonamento ai mezzi pubblici.
Riconoscimento dei titoli
In linea generale, i candidati con titoli italiani hanno lo stesso diritto di accesso agli atenei tedeschi dei candidati con titoli tedeschi. Allo stesso tempo tutti i titoli conseguiti in Germania sono riconosciuti in Italia e in Europa.
In Germania il riconoscimento dei titoli conseguiti all’estero è di competenza delle autorità del Land in cui si intende far valere il titolo. I diplomi di scuola superiore e i titoli accademici acquisiti presso un’università estera possono avere effetto legale anche in Germania e permettere l’accesso rispettivamente all’università, ad un diploma di laurea specialistica (Master) o al dottorato di ricerca, così come avviene nel paese di provenienza. Ma soltanto a determinate condizioni, che variano a seconda della città di residenza in Germania.
Il riconoscimento dei titoli e degli esami sostenuti in Italia spetta in Germania agli uffici competenti delle università presso cui si fa domanda di ammissione. Il riconoscimento non è dunque automatico, ma dipende dal giudizio degli organi preposti, che possono anche richiedere un’integrazione degli studi.
Il riferimenti da tenere presenti sono ZAB – Zentralstelle für ausländische Bildungswesen – Ufficio Centrale per l’istruzione all’estero e ANABIN – Informationsportal zur Anerkennung ausländischer Bildungsabschlüss.
Il CIMEA – Centro Informazioni sulla Mobilità e le Equivalenze Accademiche fornisce invece informazioni e consulenze sulle modalità di riconoscimento dei titoli stranieri in Italia.
Finanziamenti e borse per soggiorni di studio
Un soggiorno di studio in un’università tedesca può essere finanziato in diversi modi. Ecco i principali punti di riferimento:
DAAD
Il Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico (DAAD) in Italia mette a disposizione degli studenti afferenti a università italiane, della Città del Vaticano e di San Marino, che vogliono studiare in Germania, numerose opportunità. Sul sito Daad.it si trovano tutte le scadenze dei bandi in italiano, le check-list per candidarsi correttamente, le informazioni sui requisiti linguistici e le possibilità di certificazione.
Fondazioni
In Germania operano molte fondazioni attive nel sostegno allo studio. Alcune offrono borse per tutti i tipi di studio, altre invece sono specializzate solo in alcuni settori disciplinari. Nella funding-guide del DAAD, oltre ai programmi del Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico, sono indicate anche opportunità di finanziamento offerte da numerose organizzazioni, accessibili a studenti, dottorandi e post-dottorandi stranieri.
Ulteriori fondazioni si trovano nell’indice delle fondazioni tedesche.
Lavoro per studenti
In Germania molti ragazzi si pagano gli studi per mezzo di un’attività lavorativa, di solito part time. Le possibilità offerte dal mercato del lavoro tedesco in questo ambito sono molte. Presso le università sono spesso presenti agenzie di lavoro, le Jobvermittlungen, dove è possibile trovare offerte per i tipici lavori da studente: interprete, insegnante d’italiano, cameriere, fattorino, babysitter, hostess/steward per fiere ecc.
Sul sito del DAAD è possibile trovare informazioni sul lavoro per studenti durante e dopo il completamento dei corsi di studio.
Informazioni sul lavoro per studenti e/o ricercatori si possono trovare anche su siti specializzati:
- www.academics.de
- www.studentenjobs24.de
- www.germantechjobs.de/en (specializzato in IT e Tecnologia)
- www.jobber.de
- www.jobmensa.de
- www.jobscanner.de
- www.jobtensor.com (specializzato in IT, Scienze naturali, Tecnologia)
- www.jobworld.de
- www.jobs.zeit.de.
Alloggi per studenti
In Germania più del 30% degli studenti vive in un appartamento condiviso (WG, Wohngemeinshaft), il cui costo medio si aggira attorno ai 360 euro al mese. Per trovare annunci facilmente si possono consultare, oltre alle bacheche universitarie, i siti:
Sul sito del DAAD è presente un motore di ricerca per fare domanda di alloggio studentesco presso le università pubbliche tedesche (casa dello studente) Daad.it. Sempre sullo stesso sito, si può consultare un articolo sulla ricerca dell’alloggio con info utili anche per la ricerca di alloggio condiviso e documenti da presentare, al link Daad.it. Per conoscere le sistemazioni possibili nelle Studentenwohnheim – case dello studente, c’è Daad.de.
Scambi giovanili, stage e volontariato
Ciao-Tschau – Ufficio per gli scambi giovanili italo-tedeschi, con sede a Roma, si rivolge a giovani, studenti e universitari, di età compresa tra i 15 e i 30 anni per diffondere opportunità relative a programmi di scambi scolastici e universitari (compresi i gemellaggi), stage, borse di studio, concorsi, iniziative per volontari, campi-scuola e vacanze studio, corsi di lingua, altre manifestazioni ed eventi.
Per il volontariato, oltre alle opportunità del Servizio Volontario Europeo, si segnala Freiwilliges Ökologisches Jahr (FÖJ) per il volontariato nel settore ambientale.
Per saperne di più sulle opportunità di stage e di lavoro alla pari vedere la pagina dedicata al lavoro in Germania presente nel nostro portale.
Ultimo aggiornamento 25/05/2023