#header ul li.colore-estero a { color: #979d42 !important; } #header ul li.colore-estero a:after { width: 80% !important; }

Estero Burocrazia in viaggio

Start-up Visa Program – Canada


Un visto che garantisce procedure agevolate per quanti volessero aprire una startup nel paese nordamericano

Start-up Visa Program – Canada

Un’opportunità pensata per permettere ad aspiranti startupper di ottenere un permesso di soggiorno in maniera agevolata, consentendogli così di sviluppare nuove idee imprenditoriali nel paese: è lo Start-up Visa Program, e si pone l’ambizioso obiettivo di fare del Canada il luogo ideale in cui investire e dar vita a nuovi progetti che facciano crescere l’economia locale, sappiano competere globalmente e possano creare nuovi posti di lavoro. Dal programma è esclusa la sola provincia del Quebec (per la quale sono richieste ulteriori procedure selettive).

Requisiti di eleggibilità
Per fare richiesta della start-up visa il candidato deve:

  • possedere una “lettera di supporto”, ossia l’impegno di un business angel o venture capitalist a finanziare l’idea
  • certificare la propria conoscenza della lingua inglese e/o francese
  • dimostrare di aver proseguito gli studi dopo il diploma per almeno un anno e con profitto
  • avere una copertura economica adeguata.

Modalità di richiesta
Prima di richiedere la visa è consigliabile essere in regola con i controlli medici e con quelli di polizia, al fine di agevolare le pratiche e sveltire le procedure.
Successivamente è necessario scaricare e compilare tutti i moduli dell’application package e inviarli all’ufficio competente dell’Ambasciata presso il proprio paese, che a quel punto comunicherà se la richiesta è accettata o meno, e in caso di esito positivo indicherà l’importo della tassa da pagare. Una volta collezionati tutti i documenti e le ricevute dei pagamenti effettuati, l’incartamento può essere sottoposto al Centralized Intake Office (CIO), anche via mail. A questo punto non resterà che attendere la risposta definitiva, preparandosi nel frattempo al viaggio.

Maggiori dettagli, suggerimenti per la compilazione dei moduli e altre informazioni utili sono disponibili sul sito del Governo canadese, nella pagine dedicate a Citizenship and immigration Canada.

Per una panoramica generale su visti e permessi di ingresso in Canada, vedere la pagina dedicata nel nostro portale.

Ultimo aggiornamento 20/01/2023

Condividi su Seguici su

Potrebbe interessarti anche