Città e tempo libero Vivere a Roma
Muoversi a Roma con il carsharing
Secondo l’annuario statistico che Aci stila sullo stato del trasporto automobilistico italiano, possedere una macchina costa agli italiani ogni anno – tra costi fissi (assicurazione e bolli) e costi variabili (carburante, autostrada, multe, etc.), oltre 4900 euro.
Per fronteggiare queste spese e rispondere ad esigenze di mobilità spesso inconciliabili con l’uso del trasporto pubblico, si sta facendo sempre più strada nel paese, e anche nella Capitale, l’uso del carsharing, ossia delle macchine condivise. All’estero questi servizi sono attivi da tempo. A Roma, dopo il servizio carsharing comunale, chiamato Carsharing Roma e attivo dal 2005, sono arrivati anche diversi servizi privati.
Oltre ai vantaggi strettamente economici, e alle indubbie ricadute positive sull’ambiente che ha la riduzione di veicoli circolanti, bisogna annoverare anche una serie di facilitazioni che l’uso del carsharing offre: si evitano pensieri sulle scadenze di assicurazioni, bollo auto, revisioni annuali, ci si risparmiano i costi dovuti all’usura dei veicoli, si dice addio alle paure di furti o danneggiamenti. Infine si può girare liberamente per la città, bypassando le zone a traffico limitato e parcheggiando anche sulle strisce blu senza problemi.
Ecco una panoramica delle opportunità e dei costi offerti da ciascun servizio.
Carsharing Roma
Il servizio del Comune di Roma è gestito da Roma servizi per la mobilità. Attualmente offre ai propri clienti una flotta di autovetture, di cui alcune a trazione elettrica, e un vansharing, ed è presente in tutta Roma (parcheggi in continua espansione).
Chi può utilizzarlo
Possono aderire al servizio sia persone fisiche che associazioni, enti pubblici e aziende, con almeno un anno di regolare patente di guida, valida in Italia, e residuo di almeno cinque punti.
Come funziona
Sul sito dedicato al servizio è disponibile una mappa dei parcheggi attivi. Una volta scelta l’auto, da un’utilitaria ad un furgone, si può utilizzare per il tempo che serve da un minimo di un’ora ad un massimo di 72 ore, prenotandola in anticipo.
Quanto costa
L’adesione al servizio prevede il pagamento di un deposito cauzionale (una tantum) e della quota di abbonamento che varia in base alla tipologia di contratto prescelto: individuale, familiare (abbonamento che si estende ad un altro componente del nucleo familiare), aziende (vedi costi sul sito). Per tutti e tre i tipi di abbonamento è previsto un trimestre di prova. A tali costi fissi vanno aggiunti i costi di utilizzo del servizio (costi orari + costi chilometrici). Accesso libero nelle aree ZTL e sosta gratuita sulle strisce blu.
Modalità di iscrizione
La pre-iscrizione al servizio si effettua online. È necessario compilare il form che si trova sul sito e fornire i dati necessari, unitamente a fototessera e copia della patente di guida, scegliendo la modalità di pagamento e il tipo di abbonamento che si intende sottoscrivere. La smart card necessaria ad utilizzare il servizio sarà spedita all’indirizzo fornito in fase di registrazione e dovrà poi essere attivata dall’ufficio preposto. In media occorre circa un mese per completare la procedura.
Tutti i dettagli sul sito di Carsharing Roma.
Share Now
Il servizio Car2go cambia nome in Share Now. È fornito da una società della casa automobilistica tedesca Daimler. Il servizio è attivo a Roma dal marzo 2014.
Chi può utilizzarlo
Share Now può essere utilizzato da individui maggiorenni con patente di guida italiana o internazionale.
Come funziona
È possibile noleggiare una qualsiasi auto che si trova disponibile per la strada, oppure prenotarla online prima della partenza, localizzando le vetture mediante Google Maps sul web o mediante l’app dedicata su smartphone. Una volta a destinazione è possibile parcheggiare la vettura chiudendo il noleggio oppure sospenderlo per poi continuare ad utilizzarla.
Quanto costa
C’è una quota di iscrizione e delle tariffe di utilizzo del servizio al minuto. Le tariffe orarie possono anche essere combinate per maggior vantaggio e non ci sono costi fissi o depositi. A Roma la sosta è gratuita nelle strisce blu e nelle ZTL, nelle quali è possibile transitare liberamente. Il rifornimento carburante è incluso nei costi e se per utilizzare la vettura dovesse essere necessario fare rifornimento il costo sarà comunque a carico del servizio.
Modalità di iscrizione
Dopo la registrazione online inserendo i dati richiesti, il passo successivo è presentarsi in una delle sedi di convalida muniti di patente di guida, carta di credito (anche prepagata) e codice QR fornito durante la registrazione. In questo modo si potrà ricevere la membercard che servirà per usufruire del servizio.
Tutti i dettagli sul sito di Car2Go.
eCooltra
L’applicazione con la flotta di scooter elettrici in sharing a flusso libero più grande d’Europa con più di 1.000 scooter disponibili da maggio 2017 arriva a Roma.
Come funziona
Basta localizzare lo scooter più vicino a te tramite l’app e prenotarlo. Una volta raggiunto si indossa uno dei due caschi disponibili e si guida. A fine uso basta parcheggiare lo scooter.
Quanto costa
Si pagano solo gli effettivi minuti di utilizzo, altrimenti è possibile comprare un pacchetto. La ricarica viene gestita direttamente dalla centrale operativa.
Modalità di iscrizione
Si scarica l’app Android o iPhone sul telefono, ci si registra e si inizia ad utilizzare da subito il servizio.
Tutti i dettagli su eCooltra.com/it.
Enjoy
Il servizio offerto da Eni dopo Milano approda anche nella Capitale.
Chi può utilizzarlo
L’iscrizione al servizio è concessa esclusivamente alle persone fisiche (non alle aziende). Per accedere è necessario essere maggiorenni e in possesso, da almeno un anno, di una patente di guida conseguita in Italia.
Come funziona
Una volta iscritti al servizio sarà sufficiente avviare la ricerca sulla mappa di enjoy, dalla quale è possibile vedere subito tutte le auto disponibili nell’area in cui ci si trova o nella zona di interesse. In questo modo sarà possibile prenotare la macchina. Oppure, se si trova un’auto lungo la strada disponibile, è possibile prelevarla al momento e partire. Una volta concluso l’uso della macchina la si può lasciare dove è più comodo (purché sia all’interno dell’area di copertura del servizio).
Quanto costa
L’iscrizione al servizio è gratuita. Si paga solo l’effettivo utilizzo e nelle tariffe è tutto compreso, anche il rifornimento. Inoltre c’è libero accesso nelle aree ZTL e la sosta è gratuita sulle strisce blu. Il servizio prevede due tipologie di tariffazione: la tariffa al minuto – in movimento e in sosta – e tariffa massima giornaliera + tariffa al chilometro. Le tariffe al minuto sono calcolate in base alla durata del singolo noleggio e includono tutti i costi legati all’utilizzo dell’auto (es. carburante, assicurazione, etc.), entro il limite massimo dei 50 km, dopo il quale si aggiunge anche la tariffa al chilometro. Il dettaglio delle tariffe è consultabile sul sito. Si paga mediante carta di credito, anche prepagata.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione al servizio si effettua online o mediante apposita app ed è immediata. Si riceve infatti subito un codice Pin personale che sarà sufficiente per cominciare ad utilizzare il servizio.
Tutti i dettagli sul sito di enjoy.
LeasysGO!
Il primo servizio di car sharing che mette a disposizione degli abbonati una flotta di sole nuove FIAT 500 elettriche. Il servizio è gestibile completamente dal proprio smartphone grazie all’app dedicata, semplice e intuitiva.
Chi può utilizzarlo
L’iscrizione al servizio è concessa esclusivamente alle persone fisiche di età superiore a 21 anni in possesso, da almeno un anno, di valido titolo che abiliti alla guida
Come funziona
I veicoli disponibili possono essere localizzati e prenotati attraverso l’app. La prenotazione dura 15 minuti.
Quando costa e come ci si iscrive
È possibile acquistare il voucher d’iscrizione annuale su Amazon e convertirlo sulla piattaforma digitale LeasysGO!. In alternativa è possibile iscriversi direttamente sul sito o app e utilizzare subito il servizio. L’abbonamento prepagato ha un costo mensile ed è pensato per chi fa un uso più continuativo del servizio. In alternativa c’è l’abbonamento Pay-per-use, senza alcun costo fisso mensile e una tariffa al minuto. Per entrambe le soluzioni è previsto un costo massimo giornaliero.
Tutti i dettagli su Go.leasys.com.
Ultimo aggiornamento 20/03/2024