Lavoro e impresa Incontri IN ARCHIVIO
Creativity Focus – Design aprile 2020
dalle ore 17.00
Al centro del seminario online un settore poliedrico e in continua crescita, in cui le opportunità per i giovani professionisti sono molteplici e applicabili in molti contesti lavorativi
Martedì 28 aprile 2020, dalle ore 17.00, Informagiovani Roma Capitale propone il seminario online Creativity Focus – Design.
Creativity Focus è un format dedicato all’approfondimento dei lavori creativi. Gli incontri sono dedicati ogni volta ad uno specifico settore, di cui si approfondiscono gli sviluppi in atto presentando gli aspetti e le opportunità che possono interessare i giovani: la formazione, le figure professionali, le innovazioni, le tendenze occupazionali.
I settori più creativi esercitano una forte attrattiva sui giovani, sono il territorio in cui possono esplorare le loro capacità espressive e creative e rappresentano la possibilità di poter trasformare una passione in una professione. Spesso l’informazione che li riguarda è però limitata quasi esclusivamente agli aspetti artistici, mentre si conoscono poco quelli più tecnici e le possibili applicazioni in diversi campi che possono riguardare un prodotto della creatività. Il nuovo appuntamento è dedicato al design, un settore poliedrico e in continua crescita, con la produzione italiana riconosciuta come un’eccellenza nel panorama internazionale e in cui le opportunità per i giovani professionisti sono molteplici e applicabili in molti contesti lavorativi.
Creativity Focus – Design ospiterà il contributo di Sabrina Lucibello, Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca e Servizi Saperi&Co e Presidente del Corso di Laurea in Design di Sapienza Università di Roma, che descriverà lo scenario e le innovazioni del settore presentando il progetto Saperi&Co, il nuovo hub che promuove l’incontro tra la ricerca di eccellenza e il mondo del lavoro. Marco Pietrosante e Giulia Romiti, designer e docenti di ISIA Roma Design, illustreranno percorsi formativi, figure professionali e campi di applicazione dei due specifici ambiti del Food Design e del Design dei Servizi. Infine, l’intervento della giovane designer Giulia Talone illustrerà ai partecipanti il passaggio dalla fase formativa all’inserimento lavorativo e le sfide affrontate per realizzare il proprio progetto professionale.
Come partecipare
La partecipazione al seminario è libera, basta collegarsi all’indirizzo zetema.webex.com/meet/informagiovaniroma nell’orario previsto dall’appuntamento e seguire le istruzioni. Si può scegliere di partecipare attraverso il browser, inserendo il proprio nome e un indirizzo email, oppure utilizzando un’app da scaricare su pc o smartphone.
Sarà poi possibile richiedere un colloquio individuale per approfondire i temi affrontati scrivendo all’indirizzo mail centro@informagiovaniroma.it.
Ultimo aggiornamento 04/04/2022